Sicurezza degli impianti elettrici navali e manutenzione

9 Febbraio 2016 Terenzinet

Quello della nautica è un settore molto particolare, che impone il rispetto di determinate norme di sicurezza e manutenzione per quel che riguarda l’impiantistica elettrica. I sistemi di fornitura di energia elettrica per navi e imbarcazioni richiedono infatti adeguamenti tecnici specifici differenti rispetto ai normali impianti a terra. Al fine di garantire la massima sicurezza degli impianti elettrici navali e quindi prevenire il rischio di infortuni occorre che gli impianti stessi siano realizzati secondo le disposizioni previste dalla legge in materia.

Sicurezza degli impianti elettrici navali: collaudo dei sistemi di protezione

In particolare ci riferiamo alla legge 46/90 che istituisce i principi tecnici base per la progettazione, la realizzazione e quindi la messa in sicurezza degli impianti elettrici navali. Gli impianti elettrici di bordo sono diversi da quelli a terra a causa delle paricolari condizioni d’uso in cui sono chimati ad operare. Sulle imbarcazioni e sulle navi in particolare l’importanza di alcuni servizi è vitale, perciò i sistemi di protezione devono essere perfettamente collaudati per garantire il massimo livello di sicurezza. Tra i servizi vitali si considerano quelli necessari alla navigazione in generale e tutti quelli collegati alla sicurezza delle persone.

Sicurezza degli impianti elettrici navali: conservazione di conduttori e apparecchiature

Le protezioni per la messa in sicurezza degli impianti elettrici navali e la prevenzione da corto circuiti e sovraccarichi rivestono grande importanza: in particolare la conservazione dei conduttori e delle apparecchiature riducono sensibilmente il rischio di incendio che può manifestarsi a seguito di fenomeni termici collegati al passaggio di correnti di potenza nettamente superiore alla portata dell’impianto. Un sistema di protezione e di sicurezza degli impianti elettrici navali che per essere realmente efficiente e sicuro al 100% deve rispondere a requisiti specifici: rapidità di eliminazione di eventuali guasti; intervento selettivo per ridurre al minimo la parte di sistema momentaneamente esclusa dalla fornitura di energia elettrica; semplicità nelle operazioni di costruzione e manutenzione delle apparecchiature di protezione.

Da ultimo, a garanzia di un livello ottimale di sicurezza degli impianti elettrici navali, gli apparecchi di protezione devono essere resistenti agli urti, alla vibrazioni ed essere perfettamente compatibile in ambiente caldo, umido e salino.

photo credit: OneEighteen via photopin cc

, , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *