Saldature Tig e procedimenti di lavoro

24 Marzo 2014
Posted in Blog
24 Marzo 2014 Terenzinet

Scopriamo nel dettaglio le saldature tig

Moltissime persone appassionate del mondo delle saldature tig, sanno bene quanto sia importante accedere a eventi che possono migliorare di molto il lavoro svolto dall’uomo. Le saldature tig migliori che si possono trovare sono quelle relative all’alluminio, o meglio conosciuto come tig ossia tungsten inert. Si tratta di un processo in cui un arco scocca tra un elettrodo infusibile di tungsteno che svolge il ruolo di catodo (polo negativo) e il pezzo in lavorazione che svolge il ruolo di anodo (polo positivo). Questa è la classica polarità diretta mentre in quella inversa le due posizioni si scambiano.

Quali elettrodi vengono utilizzati per saldature tig?

Quando si effettuano delle saldature tig è molto importante ricordare che Normalmente per spessori fino a 2,5 mm si usa l’elettrodo di tungsteno inserito nella torcia senza ricorrere all’uso di materiale di apporto sotto forme di bacchette; queste si usano invece per spessori maggiori accompagnando l’accoppiamento con smussi di 60° gradi circa per favorire la penetrazione del cordone. Per le bacchette si usano leghe di tungsteno e cerio o lantanio. Meno usato è il torio in quanto leggermente radioattivo.

Seico Impianti e le saldature tig

Fin dal 1990, Seico lavora in tutta Europa nel settore degli impianti pneumatici ed elettro-strumentali industriali ad alta tecnologia e costruzione di serbatoi per filtri. Seico offre un servizio completo ed esclusivo, che include ingegneria, costruzione, montaggio, avviamento, gestione, collaudo e operazioni di manutenzione periodica per sistemi elettrici ad alta tecnologia, sistemi a gas naturale ad alta pressione, sistemi elettro-pneumatici per turbine a gas on-shore e off-shore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *