Normative di quadri media tensione

Quadri media tensione e norma CEI EN 62271-200

La norma CEI EN 62271-200 regolamenta i quadri media tensione (da 1 a 52 kV) con i seguenti obiettivi: Garantire la sicurezza delle persone

  • Continuità del servizio elettrico degli impianti
  • Salvaguardia dell’ambiente

Per fare questo gli impianti media tensione devono rispettare alcune norme:

  • Costruzione secondo la regola dell’arte attraverso una specifica Norma di prodotto CEI/EN 62271:200
  • Rispetto della legge sulla sicurezza delle persone, D. Lgs 81/2008 – Testo unico sulla sicurezza e successivi aggiornamenti
  • Esigenza di diminuire l’impatto ambientale delle attività umane oltre al depauperamento delle materie prime

La Norma prodotto per i quadri media tensione

La norma prodotto (CEI/EN 62271:200) fornisce dettagliate prescrizioni per apparecchiature con involucro metallico assemblate in fabbrica, per corrente alternata con frequenza inferiore o uguale a 60 Hz e tensione nominale superiori a 1 kV fino a 52 kV compreso, per una installazione all’interno o all’esterno.

Interessante è come questi involucri possono comprendere sia elementi fissi che mobili contenuti in compartimenti che possono essere riempiti con fluidi o gas per fornire l’isolamento.

Questa norma prodotto deve essere utilizzata alla norma CEI EN 62271-1 Apparecchiatura di manovra e di comando ad alta tensione Parte 1 Prescrizioni comuni.

La norma CEI EN 62271 : 200 utilizza come parametro classificazione delle unità funzionali presenti nei quadri media tensione. L’unità funzionale non è altro che un involucro contenente apparecchiature e circuiti che consentono la realizzazione di una funzione per l”impianto.

Questo aspetto, riguardante le unità funzionali, è molto interessante ed è stato implementato proprio dalla norma CEI/EN 62271:200 che differenzia queste unità con involucro metallico in base a precisi criteri:

  • Continuità del servizio in caso di manutenzione sull’opera
  • Necessità o meno di eseguire manutenzioni sulle unità funzionali
  • Riduzione del rischio e del costo della manutenzione

Cerchi quadri media tensione?

Se stai cercando quadri media tensione hai bisogno di professionisti in grado di seguirti in tutte le fasi della realizzazione, dalla progettazione all’installazione e successiva manutenzione.

Scegli Seico se sei alla ricerca di soluzioni intelligenti per clienti esigenti.