Perchè l’alluminio?

L’alluminio e le sue proprietà

L’affermazione dell’alluminio nell’uso quotidiano dei mercati è di affermazione recente, basti pensare con poco più di cento anni di vita, il metallo leggero è uno degli ultimi arrivati per l’uso quotidiano della produzione di massa. Questo è dovuto soprattutto alle sue proprietà:

  • La leggerezza, il suo peso specifico, 2,7 kg/dm³ induce a notevoli vantaggi nella produzione industriale.
  • La formabilitа, l’alluminio è un prodotto laminato/estruso  e si può produrre in una vastissima serie di forme, profili, estrusi e trafilati.
  • La lavorabilitа, l’ottima lavorabilità offre una facilità di lavorazione, l’asportazione del truciolo di lavorazione, consente una velocità e semplicità di lavorazione.
  • La plasticitа, la proprietà di deformarsi permanentemente, facilità l’impiego  anche in lavorazione complesse.
  • La conduttivitа, l’alluminio possiede un’ottima conduttività elettrica e termica, qualità che lo rendono indispensabile  nel campo del’elettronica, nel campo elettrico e nel campo delle dissipazione termiche.
  • La resistenza meccanica, l’alluminio, attraverso le sue leghe, può raggiungere resistenze meccaniche fino ad oltre  560 Mpa, il limite di snervamento per le leghe di più elevata resistenza è di circa l’85% della resistenza a rottura, la resistenza meccanica aumenta alle basse temperature, senza che si evidenziano fenomeni  di transizione duttile/fragile.
  • La resistenza agli agenti atmosferici, con il trattamento delle superfici tramite ossidazione anodica protettiva, si incrementa lo strato naturale di ossido protettivo, attraverso i trattamenti di anodizzazione, conversione chimica e verniciatura, l’alluminio non si corrode né si deteriora nel tempo, pertanto gli elementi costruttivi in alluminio resistono a lungo senza richiedere manutenzione.
  • Le scintille, l’alluminio e le sue leghe non emettono scintille se sottoposte a sfregamento ecc, e quindi  sono materiali idonei e ricercati per tutte quelle applicazioni ove vi siano pericolo di esplosione o di incendio.
  • La resistenza al fuoco, tutti i prodotti in alluminio e le sue leghe non bruciano e non producono fumi nocivi anche alle temperature più elevate, inoltre a temperature molto basse, la resistenza meccanica aumenta senza significativi fenomeni di  fragilizzazione, ciò fa delle leghe in alluminio i materiali idonei per impianti di criogenici e per applicazioni a temperature molto basse.
  • Caratteristiche magnetiche, il metallo è completamente amagnetico.
  • Assemblabilitа, gli accessori in alluminio e le sue leghe possono essere assemblati per il fissaggio meccanico con viti, bulloni, chiodi, rivetti a strappo e si possono eseguire saldature anche strutturali.
  • E alla fine… l’alluminio si ricicla indefinitamente senza perdere le sue caratteristiche e il suo rottame conserva un valore elevato, il tutto per rendere molto interessante l’utilizzo del metallo per quanto riguarda il valore ambientale e quello economico.

Seico e la lavorazione dell’alluminio

Seico, da anni leader e specialista nel settore della lavorazione dell’alluminio. Lavora in tutta Europa nel settore degli impianti pneumatici ed elettro-strumentali industriali ad alta tecnologia e costruzione di serbatoi per filtri. Seico offre un servizio completo ed esclusivo, che include ingegneria, costruzione, montaggio, avviamento, gestione, collaudo e operazioni di manutenzione periodica per sistemi elettrici ad alta tecnologia, sistemi a gas naturale ad alta pressione, sistemi elettro-pneumatici per turbine a gas on-shore e off-shore.