Impianti elettrici a bassa tensione: fasi di realizzazione

27 Gennaio 2016
27 Gennaio 2016 Terenzinet

Gli impianti elettrici a bassa tensione sono generalmente realizzati per la fornitura di energia elettrica sia all’interno di strutture ad uso industriale sia per abitazioni private. In entrambi i casi, comunque, è indispensabile seguire in maniera dettagliata procedure e regole atte a garantire il giusto dimensionamento degli impianti stessi, in relazione ai particolari usi che se ne prevedono. La fase di progettazione di un impianto elettrico è dunque importantissima e richiede competenze tecniche specifiche da parte dell’impresa realizzatrice.

Impianti elettrici a bassa tensione: stabilire carico e portata

Innanzitutto la realizzazione di impianti elettrici a bassa tensione segue solitamente quella degli impianti idrici e degli impianti di areazione (climatizzatori). Questo è molto importante perchè consente di stabilire con maggior esattezza i differenti carichi elettrici degli ambienti di destinazione, sia in termini di forza elettromotrice sia di semplice illuminazione. Stabilire il carico elettrico e quindi la portata degli impianti è necessario per non andare incontro a malfunzionamenti o black out elettrici. In relazione a ciò occorre considerare la predisposizione di particolari impianti allo sfruttamento di fonti naturali di energia, come ad esempio gli impianti fotovoltaici.

Impianti elettrici a bassa tensione: come realizzarli

Una volta stabiliti i giusti dimensionamenti e i vari carichi, la prima fase per la realizzazione di impianti elettrici a bassa tensione è quella della tracciatura. In pratica vengono definiti i percorsi dei cavi e viene verificata la fattibilità tecnica e logistica dei vari punti luce ed elettrici secondo quanto previsto dal progetto architettonico. Quindi viene effettuata l’allocazione dei quadri elettrici e dei dispositivi di controllo dell’impianto, tenendo in considerazione che il posizionamento del quadro principale dovrà avvenire il più possibile in prossimità del punto di erogazione dell’impianto. Dopodichè occore predisporre l’impianto all’infilaggio dei cavi attraverso la possa di canalette e tubazioni e attuare la verifica del funzionamento della presa a terra per il salvavita.

La progettazione e la realizzazione di impianti elettrici a bassa tensione richedono dunque comptenze specifiche di alto livello che non possono essere improvvisate. Imprese come Seicoimpianti forniscono tutto il know how necessario per realizzare impianti sicuri e perfettamente funzionanti.

photo credit: [ changó ] via photopin cc

, , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *