Impianti a metano ad alta pressione come fonte alternativa

19 Febbraio 2016
19 Febbraio 2016 Terenzinet

Il fabbisogno di energia elettrica per impianti industriali e per impianti domestici è notevolmente aumentato negli ultimi decenni. Gli impianti odierni infatti richiedono una portata notevole in termini di potenza elettrica che fino a qualche anno fa erano impensabili. Si è cercato quindi di trovare delle alternative alla fornitura diretta di energia elettrica che consentissero la messa in opera e l’avvio di suddetti impianti industriali. Gli impianti a metano ad alta pressione si sono rilevati sino ad ora un’ottima soluzione.

Impianti a metano ad alta pressione: valida alternativa ai combustibili fossili

Con il crescente sviluppo delle cosidette energie rinnovabili e di sistemi alternativi nella produzione di energia che non coinvolgesse l’utilizzo di combustibili fossili altamente inquinanti, la realizzazione apposita e l’utilizzo di impianti a metano ad alta pressione ha rappresentato per molte realtà industriali attuali la soluzione ideale con cui far fronte all’aumentata necessità nella produzione di energia elettrica per l’alimentazione di impianti industriali di grande portata. L’impatto meno inquinante del metano consente di ridurre le emissioni di gas nocivi per l’ambiente di oltre il 70% rispetto ai normali combustibili fossili. Impianti a metano ad alta pressione consentono quindi produzioni energetiche elevate a costi ambientali notevolemente ridotti.

Impianti a metano ad alta pressione: energia naturale consciuta da oltre 2 secoli

Il metano è una fonte di energia naturale conosciuta sin dal diciottesimo, ma che tuttavia sino ad ora non è mai stata utilizzata su larga scala come principale sorgente energetica nell’alimentazione di impianti industriali e domestici. Solo negli ultimi anni con la richiesta pressante di politiche ambientaliste che mirano alla salvaguardia del pianeta, questa materia prima energetica è tornata prepotentemente di moda. Sebbene la sua diffusione sia ancora piuttosto limitata, tuttavia il metano rappresenta una fonte energetica pulita in grado di sostituire con efficacia i compustibili fossili derivanti dal petrolio che come sappiamo sono altamente inquinanti. Per questo motivo gli impianti a metano ad alta pressione costituiscono oggi una valida alternativa.

Gli impianti a metano ad alta pressione, nel rispetto delle sempre più pressanti normative antinquinamento messe in campo dall’Unione Europea, permettono dunque una riconversione energetica efficace e soprattutto immediata. Un surplus di valore incredibile per una fonte energetica sempre più utilizzata sia a livello industriale che domestico-privato.

, , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *